il nostro terroir
natura incontaminata
Nascono sulle colline dell’Alta Val Pescara i vini e gli oli dell’Azienda Guardiani Farchione e precisamente nel territorio di Tocco da Casauria, piccolo paese che sorge su un colle a 360 m s.l.m, tra le pendici della Majella e del Morrone. Una zona che grazie alle condizioni climatiche e geopedologiche è tra le più vocate d’Abruzzo per la produzione di vini.
L’alta vocazione viticola è nota sin da tempi più antichi, tant’è che l'abbate Stoppani, insigne studioso dell’800, dopo aver assaggiato i vini del nostro territorio a seguito di un viaggio che lo portò alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, nel suo libro “Il Bel Paese“ lo definì: “un’ambrosia”.
Ancora oggi l’Azienda Guardiani Farchione produce quello stesso straordinario vino con sapienza ultracentenaria e tecnologie all’avanguardia.
La filosofia aziendale si basa su attenzione e rispetto verso l’ agricoltura green che ha l’obbiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale e tutelare e valorizzare le ricche risorse del nostro territorio.