le tenute
gli uliveti
Dei 30 ettari di superficie olivicola, ben 20 sono destinati alla coltivazione della Toccolana, una cultivar secolare, tipica del nostro territorio che nel 1990 è entrata nel disciplinare di produzione DOP Aprutino Pescarese come prodotto tipico ed autoctono del nostro territorio.
Una cultivar che risente dell’alternanza di produzione, ma con una buona resa in olio. La raccolta semi manuale ci consente di selezionare le olive migliori, raccolte quando sono appena invaiate e frante nelle 12 ore successive al raccolto. L’azienda preferisce la spremitura a freddo, una tecnica che consente di salvaguardare tutti i principi fenolici dell’ulivo, che trasmettono gli aromi all’olio.
I restanti 12 ettari sono destinati alla coltivazione di Dritta, Leccino e Intosso, varietà tipiche ed autoctone del nostro territorio.
Una nota di merito va sicuramente all’Intosso, olive da mensa, con una bassa resa in olio ma in frantoio danno origine ad uno straordinario prodotto dalle spiccate e pregiate qualità sensoriali.