le tenute
cantine storiche
La cantina scavata a 5-6 m sotto l’antico palazzo di proprietà della famiglia Guardiani fu costruita nel 1860 da Giovanni ed Eleonora De Lutiis ; già da allora produttori di vino.
La produzione di vino sfuso continua con l’erede Carolina, la quale insieme a sua figlia Nunziatina ed al genero Virgilio Guardiani, stamperanno le prime etichette nel 1930. La lunga tradizione di famiglia continua e nel 1974 il figlio Domenico Guardiani, insieme alla moglie Maria Farchione imbottiglierà a marchio registrato e con la denominazione DOC, una linea di Montepulciano D’Abruzzo “Tenuta Del Ceppete”, il cui nome identifica il territorio di appartenenza. Quello stesso vino oggi in etichetta riporta il numero 74 che rappresenta l’anniversario della prima certificazione DOC.
Conducono l’Azienda con entusiasmo e riescono a trasferire la stessa tenace volontà al figlio Paolo, che affiancato dalla moglie Stefania e ai figli Giampaolo e Maria Claudia gestisce e porta avanti con convinzione e passione una lunga storia e tradizione di famiglia.
I vini destinati all’invecchiamento riposano nei locali sotterranei della cantina storica, interamente scavata nel tufo e nella pietra della Majella, che con la sua temperatura di 16 °C – 18 °C sempre costante, sia d’estate che d’inverno, sono l’ambiente ideale per l’affinamento dei vini. Grazie al suo fascino e bellezza architettonica è meta apprezzata dagli appassionati del mondo del vino che oltre a visitarla, hanno la possibilità di degustare i vini. La vinificazione avviene in un’altra cantina di recente costruzione che si trova nelle immediate vicinanze dei vigneti di proprietà.